Edilizia


Dal rilievo alla progettazione, dalla direzione lavori al collaudo finale

Biemmestudio S.r.l offre la sua esperienza multidisciplinare nell’ideazione e nello sviluppo di progetti nel settore dell’edilizia, assistendo il cliente nelle operazioni di rilievo geometrico, architettonico e strutturale, nelle attività di verifica dell’acustica ambientale e di collaudo statico, garantendo professionalità, sicurezza ed elevati standard qualitativi.

Rilievi architettonici e strutturali

Le operazioni di rilievo geometrico sono propedeutiche a molte delle attività di progettazione e consulenza che lo studio compie, soprattutto nell’ambito della progettazione architettonica e strutturale di restauri e ristrutturazioni. I metodi di rilievo architettonico e le strumentazioni utilizzate, come Laser Scanner e altri software, variano in funzione della precisione e del dettaglio richiesti dal progetto.

Biemmestudio è in grado di eseguire, gestire e coordinare anche operazioni di rilievo topografico, sia come attività propedeutica alla progettazione architettonica definitiva ed esecutiva, sia supportando i professionisti edili attraverso consulenze personalizzate e specifiche.

Progettazione architettonica

Ci occupiamo delle fasi di progettazione architettonica, intesa sia come nuova realizzazione che come restauro, sviluppata seguendo le richieste del cliente, privato o pubblico, ed integrata nei suoi aspetti formali, normativi e tecnologici, al fine di garantire:

  • un iter costruttivo che sia il più possibile privo di imprevisti e basato su tempistiche certe di realizzazione.
  • un prodotto finito tecnologicamente avanzato e di elevati standard qualitativi, che risponda alle esigenze di chi fruisce dell’opera.

La progettazione architettonica andrà necessariamente ad integrarsi con quella strutturale ed impiantistica, allo scopo di trovare la miglior sintesi tra esigenze tecnologiche, funzionali ed estetiche.

Progettazione strutturale

La progettazione e il calcolo strutturale sono una delle aree di intervento specifiche di Biemmestudio. In fase di progettazione infatti, la scelta dei materiali che costituiscono la struttura e la tipologia strutturale proposte al cliente, sono frutto di un’accurata analisi delle esigenze dettate dall’impianto architettonico e tecnologico del corpo di fabbrica da realizzare.

Nel corso degli anni i nostri professionisti hanno maturato anche una grande esperienza nel campo del calcolo strutturale e della verifica di strutture di tipo provvisionale, come strutture per lo spettacolo (palchi, tribune e torri a sostegno di impianti di illuminazione – audio) e ponteggi.

Particolare attenzione viene dedicata allo studio delle strutture esistenti, che siano in muratura, calcestruzzo, acciaio o legno, affiancando alla verifica strutturale una campagna di indagini mirate alla determinazione di tutti i parametri necessari ad una corretta progettazione, al fine di valutare preventivamente il comportamento dei corpi di fabbrica, sia dal punto di vista statico che sismico.

Biemmestudio S.r.l completa le attività di calcolo strutturale e di verifica delle strutture con la progettazione geotecnica, ossia con tutte le attività di progettazione strutturale che riguardano le costruzioni o i manufatti che interagiscono con il terreno, avvalendosi della collaborazione di esperti di geologia per la determinazione di tutti i parametri necessari all’individuazione del modello geotecnico più idoneo.

Direzione lavori e direzione tecnica di cantiere

Gli incarichi di direzione dei lavori – sia generale che di natura strutturale – e di direzione tecnica di cantiere vengono ricoperti in modo puntuale e rigoroso con un approccio propositivo, al fine di rispettare quanto richiesto dal progetto, o eventualmente apportare modifiche migliorative, non perdendo di vista le tempistiche di esecuzione e di consegna dell’opera.

Sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione

Siamo in grado di assolvere a tutto ciò che è di pertinenza alle figure del Coordinatore per la Progettazione dei Lavori (CSP) e del Coordinatore per l’Esecuzione dei Lavori (CSE), grazie all’acquisizione delle competenze necessarie e alla maturazione sul campo di numerose esperienze per la progettazione e la gestione della sicurezza in cantieri edili, industriali, stradali, di esecuzione di impianti e in luoghi confinati.

Collaudi statici

Il collaudo statico di un’opera è un’attività prevista e descritta dalla legislazione vigente (Norme Tecniche per le Costruzioni – D.M. Infrastrutture 17 gennaio 2018 e Circolare 21 gennaio 2019 n°7/C.S.LL.PP.). Il collaudo statico riguarda il giudizio sul comportamento e le prestazioni delle parti di un’opera che svolgono funzione portante. Nella quasi totalità dei casi va eseguito in corso d’opera nel momento in cui vengono posti in opera elementi strutturali non più ispezionabili, controllabili e collaudabili a seguito dell’avanzamento della costruzione. Il collaudatore controlla, raccoglie e sintetizza tutto l’operato delle figure protagoniste di una struttura, confrontandosi con il Progettista delle opere strutturali ed il Progettista architettonico, il Direttore dei Lavori e l’Impresa.

Acustica ambientale

L’attività di analisi fonometriche, clima acustico, impatto acustico, nonché la verifica dei requisiti acustici passivi, del rischio rumore nelle attività, della progettazione degli isolamenti viene svolta da una figura professionale specializzata in attività di misura, di controllo e di risanamento dell’inquinamento acustico nell’ambiente esterno e abitativo.