Certificato di prevenzione incendi – CPI


Restare a norma è più semplice con Biemmestudio

I consulenti e i tecnici di Biemmestudio sono a tua disposizione per seguire tutte le pratiche relative all’ottenimento del Certificato di Prevenzione Incendi CPI: dal sopralluogo alla realizzazione del progetto antincendio, dalla compilazione delle relazioni tecniche all’espletamento di tutte le pratiche richieste dai Vigili del Fuoco.
Con Biemmestudio la tua attività è più sicura e sempre a norma.

Cos’è il Certificato di Prevenzione Incendi?

La normativa vigente (DPR 151/11 antincendio) prevede obbligatoriamente il rilascio del Certificato di Prevenzione Incendi (CPI) per tutte le attività soggette ai controlli da parte dei Vigili del Fuoco, ossia quelle che rientrano nella Categoria C ad alto rischio. Il CPI certifica la sussistenza di tutti i requisiti di sicurezza antincendio e viene rilasciato dai Vigili del Fuoco, con rinnovo previsto ogni 5 anni.  In mancanza del Certificato di Prevenzione Incendi, l’attività non può essere avviata.

La richiesta del CPI va presentata direttamente al Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco prima dell’inizio dell’attività mediante una Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA). A seguito dei controlli della documentazione presentata e dei relativi allegati, in caso di esito positivo il Comando dei Vigili del Fuoco rilascia entro 15 giorni il CPI intestato al responsabile della sicurezza antincendio designato dall’azienda.

I nostri servizi per l’ottenimento del CPI

Cosa può fare Biemmestudio per aiutare la tua azienda ad ottenere il Certificato di Prevenzione Incendi CPI?

  • Sopralluogo da parte del nostro professionista incaricato sull’immobile oggetto della richiesta;
  • Redazione del progetto antincendio (o di adeguamento antincendio per attività esistenti), elaborazione della relazione tecnica annessa e consegna presso il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco per la “richiesta del parere di conformità”;
  • Successivamente al rilascio del “parere favorevole” da parte dei Vigili del Fuoco si procede con la redazione delle certificazioni REI di tutti i materiali impiegati nella costruzione;
  • Espletamento di tutte le pratiche necessarie per la “richiesta di sopralluogo” ai Vigili del Fuoco finalizzata al rilascio del Certificato di Prevenzione Incendi.